Popolazione

E’ uno dei Paesi più scarsamente popolati del mondo, con circa 2 abitanti per km°. Quasi ka totalità della popolazione è nera e prevalgono quelli di ceppo linguistico Bantu e Khoisan. Si contano 11 etnie, ma quella predominante è l’etnia Ovambo, che è circa la metà della popolazione ed è concentrata nel nord del paese. Le etnie più antiche sono quelle del gruppo khoisan, ovvero i San ed i Nama. In Namibia la percentuale di popolazione bianca è la più alta dell’Africa subsahariana dopo quella del Sudafrica; sono sopra tutto Olandesi, tedeschi, inglesi, francesi, portoghesi e afrikaner. Vi sono inoltre due gruppi di origine mista, chiamati coloured e baster.

Gastronomia

La cucina in Namibia è buona e deriva in massima parte dalla cucina europea. E’ possibile assaggiare, oltre alla carne di manzo e agnello, carne di struzzo, zebra, coccodrillo, springbok e kudu. Inoltre pesce e crostacei. Scarse sono frutta e verdura, che sono importate dal Sud Africa. I dolci sono quelli tipici tedeschi, ottima la birra sia chiara che scura.

Fuso Orario

· Ora solare in Italia: Dall’ultima domenica di ottobre all’ultima domenica di marzo dell’anno successivo (Namibia: + 1 ora rispetto all’Italia).
· Ora solare in Namibia: Dalla prima domenica di aprile alla prima domenica di settembre (- 1 ora rispetto all’Italia, dove e’ applicata l’ora legale).
· Ora legale in Namibia: Dalla prima domenica di settembre all’ultima domenica di ottobre (stesso orario con l’Italia).

Valuta

La valuta della Namibia è il Dollaro Namibiano ( 1 dollaro Namibiano = a 0,082 euro).
Le carte di credito sono accettate quasi dovunque.

Passaporto e Visto

Per entrare in Namibia il turista italiano deve essere in possesso del  passaporto  valido per i sei mesi successivi all’entrata nel Paese e con almeno 2 pagg. non utilizzate. Non è richiesto alcun visto d’ingresso.

Lingua Ufficiale

Le lingue ufficiali sono l’inglese ed il tedesco, molto parlato anche l’Afrikaans.

Clima

Il clima namibiano è quello tipico delle regioni semidesertiche: caldo di giorno e fresco di notte. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre; durante l’estate (settembre-aprile)  la temperatura raggiunge anche i 40 ° C e oltre mentre in inverno (maggio-agosto)  la temperatura diurna è sui 18°-25° C, notturna sui 2° C con puntate anche sottozero. Caratteristica delle zone costiere del deserto è la nebbia presente durante tutte le stagioni, eccetto l’estate, dal tardo pomeriggio alla mattina. Due sono le stagioni delle piogge: una tra gennaio ed aprile, l’altra tra ottobre e dicembre.

Disposizione Sanitarie e Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è obbligatoria per l’ingresso nel Paese ma è consigliata la profilassi antimalarica soprattutto nel periodo caldo umido da novembre a maggio/giugno e in particolare  per chi viaggia nella regione del Caprivi e lungo il fiume Kavango.

Abbigliamento

Abiti di cotone e comunque leggeri durante l’estate australe, mentre durante l’inverno australe è preferibile vestire abbastanza pesante, e avere una giacca a vento a portata di mano sulla costa, fredda, umida e ventosa. Necessario anche un buon sacco a pelo qualora pensiate di campeggiare. Ricordate di includere anche il binocolo, una pila,  occhiali da sole, filtro solare e un cappello. Procuratevi carte stradali aggiornate e dettagliate.

Acquisti

E’ possibile acquistare esempi dell’artigianato locale in legno e pietra. Abbondanti ed a buon prezzo le pietre semi-preziose. Molto divertenti e variopinte le uova di struzzo.
Nei negozi dei maggiori centri, come ad esempio Windhoek o Swakopmund, si trovano specialità e curiosità di ogni tipo: dalle pietre semi preziose, agli oggetti in legno, ai tappeti, alle caratteristiche bambole vestite nel tradizionale stile Herero. Consigliato l’artigianato presente al mercato di Okahandja.

Elettricità

La corrente elettrica è a 220 Volt con frequenza 50Hz. E’ consigliato un adattatore di tipo universale.

Telecomunicazioni

Per telefonare in Namibia dall’ Italia bisogna comporre lo 00264 seguito dal prefisso della località, senza lo 0, e dal numero desiderato. Per telefonare in Italia basta comporre lo 0039 seguito dal numero desiderato. Chiamare dagli alberghi è molto caro. Il cellulare GSM funziona quasi ovunque e la copertura è circa dell’ 85%.