Passaporto

Il Passaporto è obbligatorio. Oltre al passaporto occorre essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno, condizione indispensabile per l’ingresso nel Paese. All’ingresso nel Paese viene apposto un timbro sul passaporto sul quale è indicata la durata del soggiorno che non eccede mai i trenta giorni. In caso di proroga del soggiorno, ci si può rivolgere esclusivamente agli uffici competenti per l’immigrazione. Il mancato rispetto della scadenza del soggiorno può comportare l’espulsione dal Paese.

Trasporti tra le Isole

In aereo: Le isole delle Seychelles sono raggiungibili dall’Italia con voli di linea diretti da Roma Fiumicino o Milano Malpensa, che offrono il collegamento diretto, facendo scalo in diverse località africane. Come muoversi: Gli spostamenti interni possono essere effettuati con aerei, elicotteri, traghetti e barche private. Sull’isola di Mahé c’è una fitta rete di trasporti pubblici. Nelle Isole di Mahè e Praslin è facile guidare e l’ideale è il noleggio di Buggy o Jeep. La guida è a sinistra come in Inghilterra. Il miglior mezzo per visitare l’isola di Mahè è noleggiare un’auto. È sufficiente la patente italiana, il limite di velocità nei centri abitati è di 45 km.

Cultura

I primi abitanti che vi si stabilirono erano gli schiavi al seguito dei colonizzatori europei francesi ed inglesi. Presenti, per il ruolo strategico e commerciale, anche indiani e cinesi che oggi, insieme alle altre etnie, hanno dato vita ad una popolazione creola. Date le sue origini prevalentemente europee la religione maggiormente professata è quella cristiana a maggioranza cattolica, anche se sono presenti minoranze protestanti.
L’economia di questo splendido arcipelago è basata essenzialmente sul turismo e sulla pesca. Il costo della vita risulta essere molto elevato prediligendo un turismo d’élite che non bada a spese. Non è possibile contenere i costi in quanto non è possibile soggiornare in piccole pensioni o affittare bungalow; le strutture turistiche sono essenzialmente resort di lusso. E’ comunque possibile soggiornare in  strutture più  economiche evitando i luoghi più turistici, mediamente per il pernottamento si spende intorno ai 90? con la possibilità di mangiare in piccoli chioschi sulla spiaggia con 10?. Nei pochi mercatini presenti è possibile contrattare il costo dei souvenir, mentre nei negozi il prezzo imposto è fisso e non vengono viste di buon occhio contrattazioni.

Oltre le feste di ambito religioso, che coinvolgono tutta la popolazione, un ottimo momento di aggregazione e di spinta culturale è dato dal Festival Creolo che si tiene solitamente ad ottobre. Questo evento viene organizzato per rafforzare la giovane identità culturale delle isole e diffonderne l’arte, la danza e la musica.

Banche

Le banche sono aperte dalle 8.30 alle ore 14.30 dal lunedì al venerdì. All’aeroporto ci sono sportelli aperti all’arrivo e alla partenza dei voli internazionali. E’ consigliabile prelevare con il Bancomat, li dove è possibile, la moneta locale piuttosto di andare alla ricerca di un ufficio cambio.

Sicurezza

Consigliamo di depositare denaro, passaporto e altri oggetti di valore nella cassaforte della casa. Consigliamo di portare il denaro strettamente necessario durante le escursioni o sulla spiaggia.

Voltaggio

In tutte le località la corrente elettrica è di 240 Volts con prese tripolari. Nella casa tutti gli apparecchi elettrici sono adattati.

Telefoni

Per chiamare le Seychelles occorre comporre il prefisso 00248; per chiamare invece dalle Seychelles fate il numero 0039, seguito dal prefisso della città italiana e dal numero dell’abbonato. Le isole sono dotate di apparecchi telefonici pubblici a scheda. Quando sarete a Mahé vi consigliamo di acquistare una SIM CARD ricaricabile degli operatori locali, le tariffe locali sono molto convenienti per i turisti.

Abbigliamento

L’abbigliamento più idoneo è senz’altro sportivo e informale; la sera in diversi alberghi è consigliabile indossare i pantaloni lunghi per gli uomini. Da non dimenticare gli occhiali da sole, torcia elettrica, creme protettive contro il sole, un cappellino e per gli amanti dello snorkeling maschera, pinne e boccaglio.

Religione

La popolazione Seychelles è in gran parte di religione cristiana: cattolica, anglicana e protestante. Ci sono poi minoranze cinesi e indiane che praticano le loro religioni tradizionali.

Regime Politico

Le Seychelles sono una Repubblica indipendente nell’ambito del Commonwealth.

Shopping

Troverete un fiorente artigianato locale nei negozi di Victoria e presso il Villaggio Artigianale di Anse aux Pins: borse, cappelli e cesti in foglia di palma, oggetti ricavati dai gusci del cocco, gioielli di conchiglie, cosmetici a base di cocco. Inoltre il mercato di Victoria è l’occasione per acquistare le numerosissime spezie e l’olio di cocco. Nelle boutique potrete acquistare batik colorati, parei, scatole intarsiate e tante altre cose. I negozi sono aperti dalle ore dalla 08.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì e dalle 08.00 alle ore 12.00 il sabato. Alcuni negozi restano aperti anche la domenica mattina.

Divieti

Dal 1 gennaio 1995 alle Seychelles vige il divieto per la lavorazione e la vendita dei prodotti fatti con gusci di tartaruga. Nel caso qualcuno ne offrisse di contrabbando è bene rifiutare, non solo perché la richiesta facilita il massacro di una specie in pericolo, ma anche perché l’esportazione è illegale in quasi tutti i paesi del mondo, Europa compresa, e si rischiano multe salatissime e la confisca degli oggetti.

Numeri Utili

  • Ambulanza e Vigili del Fuoco – Tel. 999
  • Ospedali
  • Victoria Hospital – Tel. 388000
  • North East Point Hospital – Tel.241044
  • Polizia
  • Stazione di polizia di Glacis – Tel. 261161
  • Stazione di polizia di Beau Vallon – Tel. 288000
  • Aeroporti
  • Aeroporto voli internazionali – Tel. 384400

Ufficio Informazioni Turistiche – Mahé

Independence House – Victoria – Mahé
Tel: +248 61 08 00/ 03/ 04/ 05
Fax: +248 61 08 01
Email: info@seychelles.net
Orario d’ Apertura:
Lunedi-Venerdi: dalle 0800 alle 1630
Sabato: dalle 0900 alle 1200
Chiuso la Domenica e i giorni festivi